Ospedale San Leonardo

Castellammare

Il Progetto

Il progetto di ristrutturazione ed adeguamento dell’Ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia prevedeva, tra l’altro, la demolizione di un padiglione in calcestruzzo armato di circa 1200mq, risalente agli anni ’50-’60, gravemente ammalorato e non più idoneo alle nuove funzioni richieste ed a resistere ai carichi sia statici che sismici. Tale padiglione, costruito con pilastri e travi in calcestruzzo armato, fondazione con plinti isolati su pali, e solai in latero-cemento.

Al posto del vecchio padiglione è stato costruito uno nuovo denominato “Corpo Principale”, avente la stessa forma in pianta ma con una volumetria notevolmente superiore (un piano interrato e tre piani in elevazione).

La struttura è caratterizzata da grosse luci (campate anche di 9m), costruita con una fondazione a platea (integrata sui plinti esistenti), pilastri e travi in calcestruzzo armato, solai in latero-cemento. L’ultimo piano (piano tecnico per impianti tecnologici) è realizzato in carpenteria metallica, con pilastri in acciaio in continuità con quelli sottostanti in calcestruzzo armato, travi calandrate ad arco, arcarecci e pannelli di copertura.

Strutture Aggiuntive Oltre al corpo principale, sono state realizzate altre strutture, indipendenti dal punto di vista strutturale. In particolare:

  • Bunker Tecnologico
  • Zona Relax
  • Camera Calda
  • Scala in Acciaio

Queste strutture servono il corpo principale e completano l’intervento strutturale complessivo.