Palazzetto dello Sport
Giugliano
Il Progetto
Il Palazzetto dello Sport realizzato nel Comune di Giugliano (NA) è costituito da una normale struttura in calcestruzzo armato con telai e una copertura a traliccio spaziale di dimensioni circa 34x32m poggiata sulle travi di bordo.
Tale struttura è formata mediante la composizione di tetraedri a base quadrata di circa 2,45×2,45m ed altezza 2,50m. Questi tetraedri sono formati da profili tubolari 89×5/48×2,9/60×3 schiacciati e forati alle estremità per permettere l’aggancio al giunto a flange tramite bulloni ad alta resistenza.
È prevista una mantovana di perimetro verticale ed una unica pendenza per la copertura.
Al posto del vecchio padiglione è stato costruito uno nuovo denominato “Corpo Principale”, avente la stessa forma in pianta ma con una volumetria notevolmente superiore (un piano interrato e tre piani in elevazione).
La struttura è caratterizzata da grosse luci (campate anche di 9m), costruita con una fondazione a platea (integrata sui plinti esistenti), pilastri e travi in calcestruzzo armato, solai in latero-cemento. L’ultimo piano (piano tecnico per impianti tecnologici) è realizzato in carpenteria metallica, con pilastri in acciaio in continuità con quelli sottostanti in calcestruzzo armato, travi calandrate ad arco, arcarecci e pannelli di copertura.
Strutture Aggiuntive Oltre al corpo principale, sono state realizzate altre strutture, indipendenti dal punto di vista strutturale. In particolare:
- “Bunker Tecnologico”
- “Zona Relax”
- “Camera Calda”
- “Scala in Acciaio”
Queste strutture servono il corpo principale e completano l’intervento strutturale complessivo.