Scuola Media

Cercola

Il Progetto

L’Amministrazione Comunale del Comune di Cercola (NA) facendo seguito all’espletamento della procedura di gara per Appalto Integrato dei “Lavori di adeguamento alle norme antisismiche e di efficientamento energetico della Scuola Media L. Giordano” aggiudicava l’appalto alla concorrente Consorzio Cooperative Costruzioni CCC – Società Cooperativa e la Società Cavallaro & Mortoro S.r.l., quale progettista individuato dalla concorrente aggiudicataria, che ha redatto la Progettazione Esecutiva di cui la presente Relazione Di Calcolo Descrittiva è parte.

Principali Interventi

Data la forte dissimmetria planimetrica ed altimetrica ed al fine di migliorare il comportamento in prospettiva sismica è stato previsto in progetto di realizzare due giunti sismici che consentono di ottenere delle figure regolari in pianta dell’edificio principale. In particolare in seguito alla realizzazione dei giunti sismici si verranno a formare tre corpi principali indipendenti in elevazione e in fondazione: Corpo A(Corpo palestra), Corpo B e Corpo C (Corpo Auditorium), oltre alla presenza del Corpo D realizzato in epoca successiva e che risulta già giuntato.

I corpi principali risulteranno scollegati in fondazione in quanto è previsto la realizzazione di una fondazione ex novo a graticcio di travi rettangolari di sezione 100×50 montata all’estradosso dei plinti esistenti e collegata ai pilastri esistenti per i quali è prevista una incamiciatura in c.a. ; si sottolinea che la fondazione ex novo a travi risulta da sola capace di resistere alle sollecitazioni di progetto e pertanto i plinti esistenti non avranno funzione strutturale nella modellazione eseguita, così come previsto dalla norma a vantaggio di sicurezza.

Trattandosi di intervento di Adeguamento Sismico di edificio esistente, in base alla normativa vigente, esso dovrà garantire i livelli di sicurezza e prestazioni previsti dalla norma per costruzioni ex novo.

Quando si opera su edifici esistenti la prima operazione da fare è acquisire quando più informazioni possibili sulla struttura da adeguare sismicamente: analisi storica, rilievo, caratteristiche dei materiali, ecc. per ottenere una idonea base di partenza per poter impostare un modello strutturale e decidere degli eventuali interventi da mettere in atto quando siano riscontrate situazioni critiche che non consentono di raggiungere il prescritto grado di sicurezza.

Il progetto mira a migliorare la sicurezza sismica dell’edificio attraverso adeguamenti strutturali e contemporaneamente a ottimizzare l’efficienza energetica. La Progettazione Esecutiva, redatta dalla Società Cavallaro & Mortoro S.r.l., è inclusa nella presente Relazione Di Calcolo Descrittiva, evidenziando un approccio completo e integrato per portare la Scuola Media L. Giordano a standard moderni e sostenibili.

Il progetto era mirato a migliorare la sicurezza sismica dell’edificio attraverso adeguamenti strutturali e contemporaneamente a ottimizzare l’efficienza energetica.